NEWS
07 APR 2017

Tra Razionalismo ed Art Déco. La chiesa di Sant`Antonio a Predappio

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 16:30 inaugura la mostra diocesana Tra Razionalismo ed Art Déco. La chiesa di Sant'Antonio a Predappio, evento collaterale alla mostra allestita ai Musei di San Domenico a Forlì.

In esposizione i disegni originali del progettista Cesare Bazzani, insieme agli studi preparatori per la costruzione dell’edificio: calcoli matematici, statici, lettere e documenti che testimoniano la corrispondenza tra l’Ufficio del Genio Civile di Forlì ed il Ministero dei Lavori Pubblici per la richiesta e l’approvazione dell’acquisto dei materiali, della scelta delle ditte e delle imprese artigianali e per la risoluzione di specifiche problematiche. Molte le novità scaturite dallo studio dei documenti custoditi negli Archivi di Stato di Forlì, Terni e Roma e nell’Archivio Storico Diocesano che fanno luce su un monumento importante della Diocesi, attualmente in restauro, voluto fortemente dalla comunità locale di Dovia, prima ancora del progetto di edificazione di Predappio Nuova. Lo studio, dunque, lega sempre di più la chiesa alla comunità locale e meno al potere politico, che ne ha sostenute le spese di edificazione.
 
TRA RAZIONALISMO E ART DÉCO
La chiesa di Sant'Antonio a Predappio
dal 8 aprile al 18 giugno 2017
Predappio, Casa natale Mussolini
 
ORARI DI VISITA
Saranno svolte visite guidate su prenotazione il sabato e la domenica nei mesi di aprile (9-22-23-29-30), maggio e giugno.
Le visite comprendono, oltre alla chiesa di Sant'Antonio, anche la chiesa di San Cassiano in Pennino e Palazzo Varano.
Ritrovo alle ore 15:00 davanti alla sede della mostra.
 
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate anche in altre giornate (per gruppi minimo di 10 persone).
 
Predappio, inaugurata la mostra sulla chiesa di Sant'Antonio
Il biglietto d’ingresso è di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). Per ogni biglietto venduto 1 euro verrà donato alla chiesa di Sant'Antonio, come contributo al restauro in corso.

Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/cronaca/Mostra-predappio-inaugurazione-8-aprile-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ForliToday/153595958049491
 
Per info e prenotazioni:

 

Iscriviti alla Newsletter
Privacy
Seguici su

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK