01 APR 2014

INAUGURAZIONE MOSTRA "ROMAGNA LIBERTY"

La Fondazione Fontanesi Cicchetti Pantaleoni Onlus presenta la mostra Romagna Liberty. Ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento.

L’esposizione, curata da Andrea Speziali, inaugurerà sabato 5 aprile p.v. , alle ore 17.00, presso la Galleria d’Arte Montparnasse di Riccione. Edificio che, per le sue pareti affrescate da artisti torinesi agli inizi del Novecento, richiama il tema della mostra.

Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalla presentazione al pubblico di suggestive immagini d’epoca, documenti storici quali cartoline, manifesti e depliant originali, riguardanti principalmente l’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in località balneari come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Comacchio, fino a città dell’entroterra come Cesena, Forlì e Faenza.

L’esposizione si sviluppa su quattro percorsi suddivisi per aree: la provincia di Rimini, la provincia di Forlì-Cesena, la provincia di Ravenna e una sezione dedicata ai grandi capolavori del Liberty a Bologna e provincia, dove Imola, che fece parte della Romagna agli inizi del ‘900, presenta diversi fabbricati in stile.

Tra i documenti esposti si segnalano i progetti di edifici disegnati da importanti architetti: il dalmata, ma attivissimo in Romagna, Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel Rimini, Leonida Emilio Rosetti, Arturo Prati, Regimo Mirri, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni, Rutillio Ceccolini, Francesco Matteucci, Domenico Baccarini, Achille Calzi, Achille Casanova, Fratelli Minardi, solo per citarne alcuni.

Sarà inoltre esposta un’opera di Gustav Klimt, uno tra i più noti artisti della corrente artistica Art Nouveau. L’opera olio su tela è un ritratto di Johanna Staude del 1916, esposto in mostra per rappresentare la realzione tra Secessione Viennese e Liberty.

L'intento della mostra è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

L’esposizione si presenta, dunque, come un viaggio a ritroso nel tempo capace di fare rivivere, tramite immagini ed una importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

Romagna Liberty, con il patrocinio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è realizzata in collaborazione con la grande mostra ‘‘Liberty. Uno stile per l’Italia moderna’’ (visitabile presso i Musei San Domenico di Forlì fino al 15 giugno 2014) e con l’Archivio di Stato Rimini (MiBACT) per ampliare il tema dell’architettura Liberty in Romagna.

ROMAGNA LIBERTY
5 aprile – 31 luglio 2014
Galleria d’Arte Montparnasse
Viale Ceccarini, 19