27 APR 2017

Giò Ponti. Dall’Art Déco agli anni Settanta

Tutto è arte: dal vasellame all’architettura.
Giò Ponti. Dall’Art Déco agli anni Settanta è un percorso proposto da Nuova Civiltà delle Macchine (NCdM) e Fantariciclando in occasione della grande mostra "Art Déco. Gli anni ruggenti in italia".
Giò Ponti lascerà un segno indelebile nello skyline della nostre città romagnole: lo immaginiamo passeggiare tra Forlì, con una puntata a Cesenatico (qui progettò il Municipio), e la Romagna-Toscana (Castrocaro Terme e Terra del Sole) ad assaporare i dati emotivi e formali che poi lo avrebbero ispirato.
Riconnettere la città e il comprensorio con l’opera di Ponti ed entrambi alla riflessione sul paesaggio. Negli anni Sessanta Ponti pubblica i suoi lavori in forma sempre più sintetica e poetica perfino in forma di favola. Ecco l’ultimo ingrediente per questo percorso d’arte, architettura e pedagogia. Abbiamo voluto accompagnare questo percorso su Giò Ponti, affermano Roberto Camporesi, presidente di NCdM, e Flavio Milandri, presidente Fantariciclando, con la complicità del professore Ulisse Tramonti e dell’Arch. Giordano Conti e con le favole contemporanee di Renata Franca Flamigni per creare un clima cognitivo, operativo e fantastico che stimolasse il pensiero sull’abitare a partire dal complesso dell’Hotel della Città et de La Ville edificato, per la Fondazione Garzanti, dall’Architetto nel 1953/57, invitando a fare pratica di  visioni materiche, nuove idee e giovani saperi.

CALENDARIO ATTIVITA'

Sabato 29 aprile 2017, ore 17.00
Dall'Art Déco agli anni Settanta. Giò Ponti
Conferenza con l'arch. Ulisse Tramonti e l'arch. Giordano Conti.
Fondazione Mario e Livio Garzanti - corso della Repubblica 117, Forlì

Sabato 14 maggio, ore 16.00
Giò Ponti. Per erramenti e per casi tra moderno e contemporaneo
Laboratorio waste for play & learn – riuso creativo di materiali di scarto.
Palazzo Pretorio (Terra del Sole, Piazza d’Armi) - Aula didattica 1° piano
LABORATORIO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA