1
Piano terra - inizio
Carlo Carrà
L'amante dell'ingegnere
1921
olio su tela, 55 x 40 cm
Collezione Gianni Mattioli

Francesco Laurana
Busto di Battista Sforza
1474 circa
marmo, 48 x 50 cm
Firenze, Museo Nazionale del Bargello

2
Piano terra – Celletta
Divina proporzione.
L’edificio del corpo e la geometria della natura
Cristoforo Canozi da Lendinara
Formella intarsiata con casamento
1485-1486
tarsia lignea, 65 x 59 cm
Pisa, Museo dell’Opera del Duomo

3
Piano terra – Celletta
"El monarcha a li dì nostri".
L’affermazione e l’oblio

Luca Pacioli
De divina proportione
Venezia, Paganino Paganini, 1509
volume a stampa,
297 x 208 x 30 cm
Faenza, Biblioteca Comunale Manfrediana
4
Piano terra – Celletta
"Un de’ pittori da far epoca nella storia".
L’oblio e il ritrovamento

Cesare Marianecci
Sogno di Costantino (da Piero della Francesca, La Leggenda della vera Croce)
1870 circa
acquerello
London, Victoria & Albert Museum
5
Piano terra – Celletta
"Figure di incomparabile bellezza".
Il viaggio in Italia di Layard
Austen Henry Layard
Battaglia di Eraclio contro Cosroe (da Piero della Francesca, La Leggenda della vera Croce)
1855
disegno su carta, 746 x 1084 mm
London, Victoria & Albert Museum

6
Piano terra – Celletta
Il ritorno a Piero tra critica e arte
Ferruccio Ferrazzi
Invenzione e prova della vera Croce (da Piero della Francesca, La leggenda della vera Croce)
1927
matite colorate su carta da spolvero, 173 x 166 mm
Collezione Galleria Civica di Modena

7
Piano terra – Celletta
La pittura murale.
Piero come modello di un’arte nazionale

Gio Ponti
Vaso Prospettica
1925
maiolica dipinta a mano in marrone, ocra e blu, altezza 52,5 cm, diametro 42 cm, bocca 21,3 cm
Sesto Fiorentino, Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia
7
Piano terra – Corridoio
La pittura murale.
Piero come modello di un’arte nazionale
Massimo Campigli
La spiaggia (La fotografia)
1937
olio su tela, 200 x 1410 cm
Fondazione 3M

8
Scalone
Loyeux: la riscoperta francese di Piero
Charles Loyeux
La battaglia di Eraclio contro i Persiani (da Piero della Francesca, La leggenda della vera Croce)
1873
olio su tela, 305 x 752 cm
Paris, Ecole national supérieure des Beaux Arts

1
Quì è la storia segreta del temporaneo
ritorno a Piero della Francesca
non tanto dei critici,
ma degli stessi artisti

2
Divina proporzione
L’edificio del corpo e
la geometria della natura

3
"El Monarcha a li dì nostri".
L’affermazione e l’oblio

4
"Un de’ pittori da far
epoca nella storia”
L’oblio e il ritrovamento

5
"Figure di incomparabile
bellezza"
Il viaggio in Italia di Layard

6
Il ritorno a Piero
tra critica e arte

7
La pittura murale
Piero come modello di
un’arte nazionale

8
Loyeux: la riscoperta
francese di Piero

Iscriviti alla Newsletter
Privacy
Seguici su

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK